l’impero arabo,la storia della nascita dell’Islam…le culture diverse dell’impero arabo che si mischiano con le regole del Corano….

Standard

LE DONNE DELL’ISLAM….
“…con la rivelazione del Corano molte cose cambiano….finisce l’infanticidio delle neonate e il divorzio diventa piu complicato,sopratutto garantisce diritti economici alla moglie e a eventuali figli.Le donne all’epoca di Maometto hanno un ruolo sia sul campo di battaglia;dove non combattono ma aiutano nelle retrovie;sia all’interno delle comunità religiosa e possono guidare le preghiere dei gruppi misti.Alle donne piu anziane è permesso divorziare e risposarsi.Negli ultimi anni di vita del profeta però, con il consolidamento della sua posizione di lider di un nuovo stato,le donne della sua casa cominciarono a portare il velo,un segno di distinzione,e vivono confinate tra le mure domestiche in luoghi separati da quelli frequentati dai molti ospiti maschi.
La consuetudine del velo portato fuori casa, un velo che copre solo i cappelli e mai la faccia,inizialmente risponde dall’esigenza di riconoscere,tra le altre,le donne musulmane.Donne libere e non schiave,e che quindi non devono essere importunate.
I differenti tipi di velo a cui siamo abituati,dal chador iraniano al niqab saudita e yemenita fino al burqa afgano rispondono invece alle esigenze di culture tradizionali e tribali.
E non hanno niente a che fare con le regole islamiche.
Nel Corano,infatti,è scritto soltanto che le donne e gli uomini devono vestire in modo sobrio.
Ad esempio,nell’antica Persia le donne dell’elite sociale erano per lo piu recluse in casa e quando uscivano portavano il velo,che copriva anche la faccia,per sottolineare la propria rispettabilità.
Sono stati sopratutto i califi abbasidi a interpretare in modo restritivo le regole riguardo l’abbigliamento e allo stile di vita delle donne,venendo incontro alle tradizioni dei popoli che hanno incontratto…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...