La cultura del tè turco,una parte fondamentale della vita sociale….

Standard

Chi non conosce la Turchia potrebbe ensare che il caffè è la bevanda nazionale piu famosa.Nulla di più sbagliato!

I turchi amano bere il tè dall’alba al tramonto e non è mai un brutto momento per bere il tè inTurchia .

La pratica è saldamente radicata nella cultura come un’esperienza sociale e un segno di ospitalità,il che assicura ai turchi il primato di bevitori di tè,altro che gli inglesi!Lo chiamato çay (pronunciato chai) ed è  chiaro che la Turchia è una nazione di bevitori di tè.

4670862893_936e5765ae_o

La cultura del tè turco

Sulle strade più trafficate cè una vista familiare. Un giovane ragazzo corre portando un vassoio d’argento, tra la folla per consegnare bicchierini a forma di piccoli tulipani pieni di tè nero.

Il liquido profumato non è tradizionalmente bevuto con latte o limone, ma solo cubetti di zucchero.

I commercianti spesso offrono ai clienti un tè turco, in segno di amicizia e di ospitalità.(ache se nella maggior parte dei casi il çay viene servito ai clienti,sopratutto bollente,in modo da trattenere i clienti in negozio piu tempo e avere modo di negoziare di piu e vendere meglio!) Qualsiasi turista in giro per i  negozi che dice “sì” quando viene offerto il tè si inserisce immediatamente  in una delle forti tradizioni della Turchia.

1352449814_incebelli_bardakta-cay

Tea Garden turco e Casa

Uno spettacolo frequente nella maggior parte delle città e dei villaggi è un giardino del tè turco chiamato Bahcesi Cay. Amici e famiglie si riuniranno qui per discutere la loro vita e godere della reciproca compagnia, sorseggiando lentamente un tè.

Anche se tutti frequentano il  giardino del tè, spesso non vedete una donna in una casa da tè turco. In particolare sono ambienti maschile.Cè una sala da tè in ogni villaggio, perché è tanto importante quanto il mercato locale.

Le loro mogli e fidanzate non li accompagnano, perché gli uomini si riuniscono intorno al tavolo per giocare giochi da tavolo per ore sorseggiando un tè.

Tea house turca

 

Rize

Il cuore della produzione di tè del Paese avviene sulla costa Nord Est  in una regione chiamata Rize. La temperatura,il suolo fertile, frequenti piogge, un clima ideale, e le previsioni meteo si combinano per formare foglie di tè che sono coltivate con cura fino a quando non sono pronti per la raccolta.Da lì, le foglie vengono inviati alle fabbriche pronte per essere schiacciate, imballate e spedite verso il resto della Turchia e di altri paesi in tutto il mondo.

Campi di tè a Rize

 

Marca più nota di tè turco

Molte marche e sapori di tè sono impilati alti scaffali dei supermercati, ma il più noto e popolare è di proprietà del governo,il marchio  Çaykur.L’azienda impiega 16.500 persone e produce più di 6.600 tonnellate di tè al giorno.Mentre il tè nero è il più popolare, è anche possibile acquistare il tè verde, alla mela, organico e  earl grey.

In Rize, il giardino del tè Çaykur è un luogo popolare per incontri sociali con amici e familiari.

 

 

Caykur

Come fare il tè turco

Per fare il tè turco,è necessario un  Caydanlik . Sono due teiere impilati una sopra l’altra e l’acqua viene messa nella teiera di sotto, mentre le foglie di tè e poca acqua vengono messe in quella di sopra.Quando l’acqua di sotto bolle, mescolare l’acqua con le foglie di tè nella teiera sopra. Poi versare il tè in bicchieri attraverso un colino in modo che siano riempiti a metà. Rabboccare con l’acqua bollita dalla teiera di sotto.

Caydanlik

Oltre ad essere una grande parte della cultura, i benefici per la salute di tè turco sono enormi.

Così, mentre ci si trova in Turchia, accettate un invito a gustare un bicchiere di tè turco.

E ‘il più grande segno di ospitalità che un turco potrà mai fare.

 

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...