Bir türk kahvesi lütfen!

Standard

fondo-di-caffe

Il Turk kahvesi (in italiano:caffè turco) è un modo di bere il caffè.Sia nella sua preparazione,che nei rituali associati alla bevanda o nella forma di come riunisce le persone intorno ad un tavolo e coltiva l’amicizia.Il caffè turco è singolare.

Un pò di storia

La bevanda ha una storia lunga,che può essere testimoniata nel impacto che ha nella cultura e nel quotidiano turco.Questa importanza si riflette nella propria lingua,dove il caffè p usato per definire concetti.La parola turca usata per “piccolo pranzo”,cioè,il pranzo del mattino è “kahvalti” (letteralmente:prima del caffè),e il vocabolo usato per definire il colore marrone è “kahverengi”(letteralmente:il colore del caffè).

Il caffè è stato introdotto a Costantinopoli durante il sultanato di Solimano il magnifico,tramite il Pasa Ozdemir.Durante il suo mandato come governatore dello Yemen,Ozdemir ha preso gusto della bevanda,e l’ha presentata al Sultano.Presto è diventata la bevanda preferita del Palazzo imperiale,e di seguito di tutto l’impero.Diventando una bevanda bevuta da tutte le classe,ricchi e poveri,indipendentemente dal credo o provenienza,di cui le proprietà erano considerate mediche.
Con il risultato dell’importanza del caffè nel’impero,presto sono nati stabilimenti che offrivano caffè.

647-kahve-bayrak

preparazione e consumo

Gli “strumenti” necessari per preparare un caffè turco consiste in una piccola caffetiera stretta per bollire,chiamata cezve ,tradizionalmente di rame con impugnatura di legno.Oggigiorno esistono modelli molto piu moderni,incluso elettrici,e un cucchiaio.Gli ingredienti sono il caffè trittato finemente,acqua fredda e se volete lo zucchero (che va messo durante la preparazione!).A scelta durante la trittura del caffè si può aggiungere anche cardamomo.Sinbo-SCM-2928-Elektrikli-Cezve-Kahve-Makinesi__50512194_0images (2)

Il tutto da far bollire insieme almeno un paio di volte.è servito in tazzine uguali a quelle dello espresso italiano.Niente cucchiaini,perche lo zucchero è già stato aggiunto alla preparazione e dopo versato non si deve mescolare,perche rischiate di far girare la polvere che si deve invece depositare sul fondo della tazza.images

Infatti,prima di berlo aspettate un minuto o due,per fare appunto depositare sul fondo la povere.Bisogna smettere di berlo quando sentite la polvere in boca,lasciano sul fondo tutta la polvere.

E se poi pensate che sia complicato,che non avete la caffetiera giusta,no problem! ci ha pensato Nescafè! caffè turco istantaneo! 😉

6348408822_d4e777c4bb_z

Lettura della fortuna

kahve

Il fondo che rimane nella tazza dopo aver buvuto il caffè,può essere usato per leggere la fortuna.La tazza viene girata al contrario in modo che il fondo si espanda e raffreddi. Di solito,chi vi offre il caffè,il padrone di casa, è che vi legge il fondo dellla tazza.

Questo rituale si chiama kahve fali in turco.

Ethem Tezçakar Kahveci

Halicilar Sokak, the Grand Bazaar. Open Mon-Sat 9am-7pm

IMG_9994-792x600 images (2)

Se volete assaggiare il miglior caffè turco del Gran Bazaar e forze di tutta Istanbul andate da Bekir! 

Un piccolo caffè tramandato di generazioni in generazioni dove bere il caffè fatto da chi se ne intende di caffè e di tradizioni! E se il caffè non lo volete,assaggiate il tè alla cannella o il çay! splendidi! (e magari mi troverete da quelle parti…. 🙂 ) 

Kurukahveci Mehmet Efendi Mahdumları

Tahmis Sokak & Halıcılar Caddesi Rustempasa.9:00-18:30 da lunedì a venerdì, 09:00-14:00 Sab

La migliore,la piu gettonata,la piu veloce torrefazione di caffè di Istanbul! preparatevi,cè la fila!

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...