cosa bevo a Istanbul? Ayran!

Standard

keep-calm-and-drink-ayran

da Wiki:

L’ ayran è una bevanda a base di yogurtacqua e sale originaria delle genti Turco-Altaiche. Attualmente la Turchia è il primo produttore al mondo di questa bevanda. Si ritiene comunemente che la pratica di aggiungere sale allo yogurt abbia avuto origine in tempi antichi e aveva la funzione di prolungare il tempo di conservazione. Attualmente la bevanda è molto popolare in Medio OrienteAsia Centrale e in Europa sud-orientale.

ayran_bakir_masraba_bardak

I tipi di ayran più comuni in Turchia sono a base di latte ovino o vaccino, ma è diffuso anche il tipo preparato con il latte caprino. Più raro è l’uso di altri tipi di latte, come quello di dromedario. A seconda del latte usato e della lavorazione, l’ayran ha una consistenza più densa e solida o più liquida e leggera, e può avere bolle e schiuma.

Di solito l’ayran viene servito molto freddo per accompagnare grigliate di carne o piatti di riso. È considerato la bevanda ideale per contrastare la sensazione di bruciore data dai cibi molto piccanti.

L’ ayran è un alimento scientificamente molto studiato, è un prebiotico e probioticointegratore salino ottimale per contrastare la disidratazione e le abbondanti sudorazioni; è molto diffuso nei Paesi turcofoni al punto da essere considerato in alcuni luoghi, per esempio in Turchia, una categoria di bevande a sé stante con numerose varianti e preparazioni. Infatti l’ayran viene servito, nella forma base e derivata, sia in locali appositi sia in ristoranti e fast food, come nel caso delle catene internazionali McDonald’s e Burger King, che lo propongono nei menù della Turchia, Bulgaria ed altri Paesi. In alcune aree rurali della Turchia l’ayran rappresenta l’unico drink diverso dall’acqua potabile.

sutas_ayran_toplu_k

La ricetta più comune, base di tutte le preparazioni, per una dose di 4 porzioni richiede:

  • 1,5 tazze di yogurt naturale;
  • 1,5 tazze di acqua;
  • 1 cucchiaino da tè colmo di sale.

Mescolare in un frullatore per 30-40 secondi e servire freddo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...